corso avanzato “il progetto fotografico e lo storytelling”

Il Racconto per immagini e la fotografia artistica: l’idea, gli scatti, l’editing e il portfolio

 

7 Lezioni con 3 incontri col docente

Lezioni serali online (h. 20.30-22.00) e incontri di gruppo nei week end

Racconto e Fotografia Artistica

Sviluppare un modo affidabile per realizzare progetti e comunicare con la fotografia

l

Per fotoamatori e fotografi

Per chi conosce le basi e vuole imparare a dare un taglio d’autore ai progetti

La Scuola di Fotografia di Torino e lo studio VISUAL organizzano un Corso Avanzato di Fotografia focalizzato sulla “Progettazione Fotografica e lo Storytelling” che prevede n.7 incontri e insegna a RACCONTARE UNA STORIA con le Immagini  fornendo un percorso efficace per sviluppare un’idea e renderla concreta con un progetto fotografico artistico o di reportage.

Il corso è strutturato in 07 incontri che comprendono sia 04 lezioni serali online (h.20.30 – 22.00), sia n.03 incontri di persona in gruppo con il docente per la definire i progetti assegnati agli allievi, per la revisione dei progetti e per la visione portfolio finale al fine di seguire, valutare e dare consigli per l’avanzamento di ogni progetto.

Il corso si rivolge a che è consapevole che saper fotografare non significa necessariamente saper raccontare una storia e che oltre a capacità tecniche, è fondamentale maturare un approccio d’autore legato al pensiero e alla Progettazione dell’IDEA, imparando le tappe che portano alla creazione di un progetto fotografico che ogni partecipante realizzerà durante il corso.

Con la visione e lo studio di progetti fotografici realizzati o curati dal docente e da grandi autori della fotografia, si acquisiranno nozioni teorico-pratiche utili alla fase d’individuazione dell’idea e al suo sviluppo, alla pianificazione degli scatti e alla risoluzione di problematiche incontrate, alla postproduzione e all’editing, alla creazione del Portfolio, alla sua stampa e in fine a come dare visibilità al progetto in Italia e all’estero. 

Si parlerà naturalmente di Fotografia Artistica comprendendo quando la fotografia diventa “artistica”, quali sono gli ambiti e i percorsi utili per chi vuole proporsi e mettersi in evidenza nel mondo dell’arte contemporanea.

Il corso è tenuto da Davide Giglio, fotografo e curatore di mostre di artisti internazionali come Giovanni Gastel, Francesco Bosso, Rankin e Thomas Wrede oltre a talenti emergenti italiani. http://www.centrovisual.it/mostre/

Alla fine del corso viene rilasciato un Attestato di Frequenza a tutti i partecipanti.

Per ricevere il programma dettagliato, altre info o per iscriversi, contattaci a: corsi@centrovisual.it

Numero lezioni

n.07 lezioni con 4 lezioni online e 3 incontri di gruppo

Giorno e Orari

Le 4 lezioni online si tengono di Martedì con orario 20.30-22.00. 

I 3 incontri di gruppo con il docente si terranno nei week end oppure il Venerdì dalle 18.00 alle 19.30

Durata del corso

n.04 settimane circa

Quota d’iscrizione

€. 130,00

Date d’inizio prossimi corsi

Martedì 23 Giugno (iscrizioni aperte), Martedì 21 Luglio (iscrizioni aperte)

Per programma e iscrizione

corsi@centrovisual.it