corso di fotografia online

la COMPOSIZIONE

SAPER SVILUPPARE UN SENSO DELLA COMPOSIZIONE PER FARE INQUADRATURE EFFICACI

 

2 Lezioni Online

Lezioni serali online dal vivo (h. 20.30-22.15) con classe in diretta 

Prospettiva + Profondità + Punto di Vista

Spunti e consigli legati ai diversi generi fotografici. La Composizione nei linguaggi artistici

l

Per principianti, fotoamatori e fotografi

Rivolto a chi inizia da zero, a chi ha già pratica ma vuole imparare a sviluppare bene la composizione

La Scuola di Fotografia di Torino e lo studio VISUAL organizzano il Corso di Fotografia “LA COMPOSIZIONE” con 2 incontri online con classe dal vivo, in orario 20.30-22.15. 

Basterà avere un computer o un tablet per vedere sul proprio monitor sia le fotografie e i contenuti utili per l’apprendimento, sia il docente che illustrerà i contenuti del corso e risponderà a domande e curiosità degli allievi

Le lezioni online sono in diretta per permettere ai partecipanti di intervenire durante la lezione e si svolgeranno con il servizio gratuito Google Meet (non serve scaricare nessun programma o fare alcuna registrazione).

Il Corso di Fotografia Online sulla Composizione è interamente dedicato alla composizione fotografica che rappresenta un elemento chiave per la riuscita di una fotografia dal forte impatto, in cui saper inquadrare risulta fondamentale più di altri fattori legati allo scatto.

Il corso partendo dalle regole di composizione che è importante conoscere e illustrando anche le peculiarità legate ai diversi generi fotografici, fornisce nozioni pratiche utili per curare sempre meglio l’inquadratura e per riuscire a dare una propria interpretazione di quella parte di realtà che si vuole immortalare.

Considerando la Composizione un atto finale nella pratica dello scatto, in essa confluiscono concetti importanti che daranno continuità agli incontri come la prospettiva, la profondità e l’estetica dell’immagine.

Si capirà come una composizione curata è figlia di un’altra capacità da sviluppare e che il bravo fotografo deve acquisire: il Punto di Vista. Ovvero il sapersi mettere nella posizione migliore per fare una fotografia al fine di creare un centro dell’attenzione, mettere in risalto il soggetto, nonché creare un rapporto di forza tra il soggetto e il contesto valutando la luce, il contrasto e i colori, ragionando su tutto ciò che entra nella composizione.

Nei panni del fotografo, è interessante e difficile guidare lo sguardo dello spettatore all’interno dell’immagine, dove linee e forme creano composizioni gradite o no al nostro occhio e al nostro cervello. Comporre sarà quindi anche creare una giusta relazione tra gli elementi che vengono inclusi nella composizione per fare in modo che il soggetto per noi importante lo sia anche per chi vedrà la fotografia.

Con la visioni di fotografie di grandi autori della fotografia contemporanea, con riferimenti all’arte, al disegno e al cinema, si vive un percorso visuale sulla cultura dell’immagine ricco di stimoli, acquisendo riferimenti visuali con consigli che miglioreranno il proprio modo di “vedere” e fotografare per dar sfogo alla propria creatività.

Alla fine del corso ognuno avrà quindi imparato a valutare e riconoscere gli elementi che caratterizzano una composizione efficace, avrà aumentato il proprio bagaglio visuale ampliando le possibilità di inquadrature in fase di scatto per veicolare al meglio il messaggio e l’emozione della fotografia.

Il corso è tenuto dal fotografo e curatore Davide Giglio, docente al Politecnico di Torino in collaborazione con lo studio VISUAL. 

L’iscrizione si realizza online compilando il modulo d’iscrizione e versando la quota d’iscrizione (invieremo via email il modulo e i dati per il bonifico).

Alla fine del corso viene rilasciato un Attestato di Frequenza a tutti i partecipanti.

Per ricevere il programma dettagliato, altre info o per iscriversi, contattaci a: corsi@scuolafotografiatorino.it

Numero lezioni

n.02 lezioni online 

Giorno e Orari

Martedì oppure Mercoledì, h. 20.30-22.15

Durata del corso

n.02 settimane circa

Quota d’iscrizione

€. 35,00

Date d’inizio prossimi corsi

Martedì 15 Dicembre 2020 (iscrizioni aperte)

Per iscriversi contattaci all’email

corsi@scuolafotografiatorino.it