corso di fotografia online

la LUCE

per imparare a valorizzare i propri scatti con un software semplice e potente

 

2 Lezioni Online

Lezioni serali online dal vivo (h. 20.30-22.15) con classe in diretta 

La Luce come elemento Espressivo

Come la Luce influenza e caratterizza le fotografie di grande impatto. Consigli, Autori e Stili…

l

Per principianti, fotoamatori e fotografi

Rivolto a principianti o a chi ha già esperienza ma vuole avere una sapienza culturale della luce

La Scuola di Fotografia di Torino e lo studio VISUAL organizzano un Corso di Lightroom a Torino con 2 incontri settimanali online con orario 20.30-22.15. 

Basterà avere un computer o un tablet per vedere sul proprio monitor sia le fotografie e i contenuti utili per l’apprendimento, sia il docente che illustrerà i contenuti del corso e risponderà a domande e curiosità degli allievi

Le lezioni online sono in diretta per permettere ai partecipanti di intervenire durante la lezione e si svolgeranno con il servizio gratuito Google Meet (non serve scaricare nessun programma o fare alcuna registrazione).

Il Corso di Fotografia Online è interamente dedicato alla Luce in un percorso che con la visione, il confronto e l’analisi di fotografie, mette al centro il tema della luce come elemento determinante in una fotografia capace di coinvolgere ed emozionare per chi vuole “scrivere con luce”.

Sarà interessante e formativo tramite la Lettura delle immagini, capire come diverse condizioni di luce possono dare vita a fotografie straordinarie, come non c’è una luce migliore in assoluto perché dipende da cosa e come si vuole trasmettere e che invece in base all’emozione che si vuol trasmettere con una fotografia, c’è una luce migliore di altre.

La Luce caratterizza le migliori fotografie di paesaggio o di ritratto, di natura o di architettura e di ogni genere fotografico, dove la Luce e allo stesso tempo l’Ombra diventano potenti strumenti del fotografo che partendo da essi andrà a costruire il proprio modo di fotografare.

Con l’analisi di fotografie di grandi autori e di correnti della fotografia contemporanea che si sono distinte per l’uso espressivo della luce, per la ricerca che su di essa hanno sviluppato per poterla cogliere e modellare come fa uno scultore.

Il tema della scelta della Luce rientra nelle scelte di forma che danno un’atmosfera particolare al contenuto, che essa sia piatta o contrastata, drammatica o positiva, rarefatta o “da cartolina”, entrando in decisioni che per un fotografo o per un artista coinvolgono tutto il processo fotografico.

Essendo il tema della Luce oggetto di ricerca da secoli nell’Arte e che ad essa è giusto far riferimento, ci saranno alcuni approfondimenti sull’uso della luce nell’arte e il cinema con artisti che vanno dal Caravaggio a Hitchcock, dagli impressionisti al neorealismo, da Hopper alla Nouvelle Vague, per vivere un percorso visuale sulla cultura dell’immagine ricco di stimoli, acquisendo riferimenti visuali con consigli che miglioreranno il proprio modo di “vedere” e fotografare, padroneggiare la luce e usarla in modo autoriale.

Il corso è tenuto dal fotografo e curatore Davide Giglio, docente al Politecnico di Torino in collaborazione con lo studio VISUAL. 

L’iscrizione si realizza on line compilando il modulo d’iscrizione e versando la quota d’iscrizione (invieremo via email il modulo e i dati per il bonifico).

Alla fine del corso viene rilasciato un Attestato di Frequenza a tutti i partecipanti.

Per ricevere il programma dettagliato, altre info o per iscriversi, contattaci a: corsi@scuolafotografiatorino.it

Numero lezioni

n.02 lezioni online dal vivo 

Giorno e Orari

Martedì oppure Mercoledì, h. 20.30-22.15

Durata del corso

n.02 settimane circa

Quota d’iscrizione

€. 35,00

Date d’inizio prossimi corsi

Martedì 29 Dicembre 2020 (iscrizioni aperte)

Per iscriversi contattaci all’email

corsi@scuolafotografiatorino.it