CORSO INTERMEDIO/AVANZATO DI FOTOGRAFIA

IL CORSO CHE AFFRONTA DIVERSI GENERI FOTOGRAFICI PER CHI HA GIà UNA CONOSCENZA BASE DELLA FOTOGRAFIA 

10 INCONTRI CON 5 USCITE PRATICHE

Lezioni serali in aula (h. 20.00-22.00) e uscite pratiche nei week end

CULTURA E PRATICA DEI GENERI PIù AMATI

Ritratto in sala posa e in esterno, Reportage, Street Photography, Fotografia Sociale, Paesaggio urbano, Architettura

l

PER FOTOAMATORI E FOTOGRAFI

Per chi conosce le basi e vuole sperimentare nuovi generi facendo molta pratica

CORSO INTERMEDIO/AVANZATO DI FOTOGRAFIA

La Scuola di Fotografia di Torino e lo studio VISUAL organizzano un nuovo Corso di Fotografia che prevede n.10 incontri con n.5 lezioni teoriche il Mercoledì in orario 20.00-22.00 e 5 Esercitazioni Pratiche di cui 2 esercitazioni di ritratto in Sala Posa al Mercoledì sera e altre 3 esercitazioni pratiche in esterno in gruppo nel week end (n.1 di ritratto ambientato in esterno, n.1 di reportage e n.1 di reportage sul paesaggio urbano e l’architettura).

Il corso prevede molta pratica ed è pensato per chi ha una conoscenza base della fotocamera e vuole  migliorare le proprie capacità di scatto, sperimentare nuove tecniche creative sui generi fotografici più amati e desidera iniziare a “raccontare per immagini” imparando a realizzare un reportage sulle persone e sull’identità dei luoghi.

Le prime cinque lezioni del corso si concentrano sulla ritrattistica per imparare come si realizzano le fotografie per il RITRATTO in Sala Posa con l’uso dei flash da studio applicando i principali schemi di luce e scattando per due intere lezioni pratiche. Ci si eserciterà poi sul RITRATTO Ambientato in Esterno imparando sia a gestire e modellare la luce ambiente su un soggetto, sia a ragionare sulla location ideale.

La seconda parte del corso è dedicata al REPORTAGE e al saper raccontare l’identità dei luoghi, spaziando tra la STREET PHOTOGRAPHY, la Fotografia SOCIALE, la fotografia d’ARCHITETTURA e quella di PAESAGGIO URBANO per raccontare gli spazi, le storie, le persone e gli spaccati della realtà di un quartiere, su cui ogni allievo svolgerà un reportage su temi assegnati.

Con la visione e lo studio di fotografie di grandi autori, la preparazione alle uscite, molta pratica “sul campo” e la cura dell’editing delle fotografie scattate, l’analisi delle fotografie realizzate da ogni partecipante, si acquisiranno metodi e capacità per fare ottime fotografie e raccontare tramite l’arte del  reportage. L’ultima lezione prevede la LETTURA PORTFOLIO con un’analisi critica e un commento costruttivo sulle fotografie di ogni partecipante.

Iscrizione

L’iscrizione al corso si realizza compilando il modulo d’iscrizione e versando la quota d’iscrizione. Si può effettuare comodamente on line (invieremo via email il modulo e i dati per il bonifico), oppure, personalmente su appuntamento.

Per iscriversi, chiedere il programma dettagliato o altre informazioni, scrivere a: corsi@scuolafotografiatorino.it

Info pratiche

Sede del Corso: Scuola di Fotografia di Torino c/o il Centro d’Incontri in Corso Belgio 91 a Torino

Numero lezioni: n.10 lezioni con 5 incontri teorici e 5 esercitazioni pratiche

Giorno e Orari: Le lezioni in aula si svolgono di Mercoledì (h. 20.00-22.00). Le esercitazioni pratiche nei week end

Durata del corso: n.07 settimane circa

Quota d’iscrizione: €. 220,00

Destinatari: fotoamatori e fotografi

Partecipanti: massimo 8 persone

Date d’inizio prossimi corsi: Mercoledì 12 Ottobre 2022 (iscrizioni aperte)

.

.