corso di fotografia online lo storytelling e il progetto artistico

Il Racconto per immagini e la fotografia artistica: l’idea, gli scatti, l’editing e il portfolio

 

9 Lezioni Online con classe dal vivo

Lezioni serali online (h. 20.30-22.00) + 2 lezioni online di Sabato pomeriggio

Racconto e Fotografia Artistica

Sviluppare un modo affidabile per realizzare progetti e comunicare con la fotografia

l

Per fotoamatori e fotografi

Per chi conosce le basi e vuole imparare a dare un taglio d’autore ai progetti

La Scuola di Fotografia di Torino e lo studio VISUAL organizzano un Corso di Fotografia di n.9 incontri online con classe dal vivo, focalizzato sulla “lo Storytelling e il Progetto Artistico”, che insegna a RACCONTARE UNA STORIA con le Immagini fornendo un percorso efficace per sviluppare un’idea e renderla concreta con un progetto fotografico artistico o di reportage.

Le lezioni si terranno con la piattaforma Google Meet che è gratuita e non richiede nessuna iscrizione da parte dei partecipanti.

Il corso è strutturato in 09 incontri che comprendono 09 lezioni online con classe dal vivo di cui 7 incontri al Giovedì (h.20.30 – 22.00) e 2 incontri di Sabato  pomeriggio (h.17.15-19.15) per la revisione dei progetti e per la visione portfolio finale al fine di seguire, valutare e dare consigli per l’avanzamento di ogni progetto.

Il corso si rivolge a che è consapevole che saper fotografare non significa necessariamente saper raccontare una storia e che oltre a capacità tecniche, è fondamentale maturare un approccio d’autore legato al pensiero e alla Progettazione dell’IDEA, imparando le tappe che portano alla creazione di un progetto fotografico che ogni partecipante realizzerà durante il corso.

Con la visione e lo studio di progetti fotografici realizzati o curati dal docente e da grandi autori della fotografia, si acquisiranno nozioni teorico-pratiche utili alla fase d’individuazione dell’idea e al suo sviluppo, alla pianificazione degli scatti e alla risoluzione di problematiche incontrate, alla postproduzione e all’editing, alla creazione del Portfolio, alla sua stampa e in fine a come dare visibilità al progetto in Italia e all’estero. 

Una parte importante sarà dedicata alla revisione e all’EDITING delle fotografie da fare insieme al docente per affrontare una fase che nello sviluppo del proprio progetto aiuta a selezionare e ragionare sulle fotografie realizzate, per capire quali scatti sono coerenti ed efficaci acquisendo un senso critico e d’insieme utile poi anche per scattare in modo sempre più consapevole.

Si parlerà naturalmente di Fotografia Artistica comprendendo quando la fotografia diventa “artistica”, quali sono gli ambiti e i percorsi utili per chi vuole proporsi e mettersi in evidenza nel mondo dell’arte contemporanea.

Il corso è tenuto da Davide Giglio, fotografo e curatore di mostre di artisti internazionali come Giovanni Gastel, Francesco Bosso, Rankin e Thomas Wrede oltre a talenti emergenti italiani. http://www.centrovisual.it/mostre/

Alla fine del corso viene rilasciato un Attestato di Frequenza a tutti i partecipanti.

Per ricevere il programma dettagliato, altre info o per iscriversi, contattaci a: corsi@scuolafotografiatorino.it

Numero lezioni

n.09 lezioni online

Service Web Lezioni

Google Meet (gratuito)

Giorno e Orari

n.7 lezioni online di Giovedì con orario 20.30-22.00 + n.2 lezioni online di Sabato con orario 17.15-19.15  

Durata del corso

2 mesi circa

Quota d’iscrizione

€. 170,00

Date d’inizio prossimi corsi

Giovedì 26 Novembre (iscrizioni chiuse, posti esauriti), Giovedì 14 Gennaio 2021 (iscrizioni aperte), Giovedì 25 Marzo 2021 (iscrizioni aperte) 

Per programma e iscrizione

corsi@scuolafotografiatorino.it